sabato 17 settembre 2011

I SONNAMBULI


Ci sono delle persone che si mettono a dormire la sera e dopo un po’ che si sono addormentate, si alzano e, sempre dormendo, se ne vanno a spasso per la loro casa, sognando di passeggiare nei loro sogni.
A volte qualcuno, sempre dormendo, apre la porta di casa, scende le scale e continua a sognare anche per le strade della città.
Chissà se nei loro sogni le cose che si trovano intorno sono più belle di come le vedono con gli occhi aperti alla luce del sole!
Spesso tante persone fin troppo sveglie hanno dimenticato il gusto dei bambini di immaginare le cose diverse da quelle che sono e si aggirano tristi, tutte chiuse nei loro paltò grigi, come smorte, anche di fronte ai più tiepidi sorrisi allegri del sole.
Forse avrebbero bisogno, svegliandosi, di bere un sorso di fantasia e arricchire il loro nero caffé con un pizzico di immaginazione; sicuramente i loro sguardi, fin troppo dritti e attenti, seguirebbero finalmente la curvatura di un orizzonte meno piatto della solita monotonia e devierebbero volentieri verso la spontaneità di un sorriso, elargendo buongiorni a profusione.

Nessun commento:

Posta un commento