I bambini la notte sognano come tutti e forse fanno sogni più allegri e belli dei grandi, che, invece, vi riversano tutte le preoccupazioni che di giorno li assillano.
Però anche i bambini, quando fanno dei sogni lunghi che vorrebbero non finissero mai, perché si divertono a correrci dentro su prati assolati e ricolmi di colori allegri, sanno che c’è un signore del mondo dei sogni che la notte passa nei sogni di tutti e controlla da quanto tempo durano.
Se durano da troppo tempo, allora li spunta, mescolando i seguiti e facendone iniziare di nuovi, a volte meno belli e più movimentati, anche perché tutte le persone che la sera si sono addormentate, la mattina devono essere risvegliate, anche se vorrebbero restarci più a lungo nel mondo dei sogni.
Questo signore, che nessuno conosce perché non si fa vedere, ha proprio il compito di spuntare i sogni troppo lunghi, che potrebbero piacere troppo e far dimenticare alle persone che non si vive nel mondo dei sogni, ma ci si va solo per brevi passeggiate, per rifocillarsi nella mente e nello spirito, nelle ore notturne e, a volte, per brevi puntatine anche nei pomeriggi estivi di giornate lunghe e calde.
Nessun commento:
Posta un commento